Foto di destra l'aiutante chef Salvatore la Ragione, foto di sinistra lo chef Gennaro Esposito

Gennaro Esposito Chef

Curriculum Vitae

I cenni biografici di chiunque riscuota successo nell'ambito della propria attivita rischiano di trasformarsi in fastidiosi eccessi elogiativi. e allora diremo piuttosto sbrigativamente che gli inizi della carriera di Gennaro Esposito non sono diversi da quelli di tanti altri : scuola alberghiera,gli insegnamenti di mammà, un pò in giro per l'Italia e poi l'occasione di aprire un ristorante in proprio.

Dopo qualche anno, pochi fortunatamente,di cucina di routine,la conoscenza più profonda della straordinaria materia prima della sua terra traccia la strada di una proposta orginale,perfettamente riconoscibile,di uno stile non confondibile.

L'evocazione e la memoria giocano un ruolo fondamentale nella cucina di Gennaro e rappresentano la storia e la cultura di un popolo meglio di qualsiasi discorso cattedratico. Così anche il pesce più povero e negletto,come il pesce bandiera ad esempio,può diventare un piatto culto e di alta scuola gastronomica.Nello stesso solco la minestra di zucchine, i piccoli pesci di scoglio,il pomodoro cuore di bue e gli straordinari risotti. Due anni fa nasce il Mammà a Capri,e il nome non è casuale, con un'impronta territoriale ancora più accentuata e chi avrebbe potuto interpretare il copione di Gennaro se non l'amico di sempre, il compagno d'avventura fin dalla prima ora,il sous chef storico Salvatore La Ragione? Quindi spazio nel menu alla mozzarella di latte vaccino dei Monti Lattari, ai pesci dei nostri fondali, ai nostri meravigliosi ortaggli, alle carni degli allevamenti agerolesi, agli agrumi più famosi al mondo.

Chi verrà a trovarci qui,a pochi passi dall'intramontabile Piazzetta,rivolga uno sguardo al mare del Golfo,alla Costiera Sorrentina e magari anche al piatto,dove  potrà trovare nella stagione giusta i succosi mandarini capresi e non quelli modaioli cinesi.

 

A presto dunque e buon appetito!